Pubblicato il

Come aprire un Blog? Guida ai servizi di Blogging

Sò che è un argomento cotto e ricotto..ma dalle analisi delle ricerche globali su Google risulta che vi è ancora una ricerca imponente su questo argomento…
Perchè un Blog?
Quali sono le piattaforme dove aprire un Blog?
Sono gratuite?
Sono funzionali?
Devo conoscere linguaggi web per gestirne uno?
Posso fare soldi con un Blog?
Quante domande!!! vediamo di dare una risposta…
Perchè un Blog?
Cominciamo con il dire che negli ultimi tempi il Blog è diventato uno strumento molto efficace e  addirittura indispensabile per  (aziende, personaggi pubblici ecc). Chiunque può aprirne uno ed iniziare da subito a esercitarsi a fare il giornalista. Ecco alcuni vantaggi:
Redarre contenuti sempre freschi e nuovi
Creare una relazione con l’utente interessato ai nostri prodotti/servizi
Soddisfare richieste attraverso i commenti
Gestire i feedback per migliorare il prodotto/servizio
Quali Piattaforme Utilizzare?
Intanto facciamo subito 2 differenze sostanziali:
1 – Piattaforme gratuite Online con Dominio Free
Online ci sono delle realtà che ci danno la possibilità di aprire un blog in pochi semplici passi totalmente gratuiti e senza conoscenze tecniche specifiche per poterli utilizzare. Vediamo alcune delle piattaforme più famose.
WordPress.com
Blogger.com
Splinder.com
Altervista.org
Ognuno dei servizi sopraelencati vi offrono uno spazio web gratuito (esempio nomeblog.wordpress.com) ed una interfaccia grafica di gestione dei contenuti (back office). Subito dopo la registrazione gratuita sarete pronti a scrivere il vostro primo post!
2 – Cms Open Source e Dominio
Andiamo subito ad acquistare un dominio per esempio su Aruba. Il Servizio di Hosting Base costa 29,59 euro ivato. Passo dopo passo concluderemo l’operazione online e se successivamente segnaleremo la transazione ad Aruba, possiamo essere operativi nell’arco di 24/48 ore.
NON DIMENTICARE DI…In fase di scelta del server che ci ospiterà ricordiamoci sempre di soddisfare i requisiti minimi del CMS che andremo ad installare.
Bene! abbiamo lo spazio web http://www.nomedelsitooblog.it andiamo a prelevare l’applicazione web online! Se utilizzeremo la piattaforma WordPress (il CMS più stabile e intuitivo) andiamo subito a scaricare la versione ufficiale italiana a questo indirizzo WordPress-it 
Scompattate il file compresso e seguite l’installazione dettagliata ufficiale di WordPress da questo link Installare WordPress 
Sono Gratuite?
Le Web Application e i Servizi di Blogging sopra elencati sono completamente gratuiti. Mentre per i servizi online abbiamo il vincolo di un dominio non personalizzato e a volte pubblicità all’interno del blog, per le applicazioni invece, il codice è Opensource…quindi libero!!! gratuito!!! ed completamente customizzabile!!!
Sono Funzionali?
Funzionale è un aggettivo troppo poco identificativo. WordPress preso in esempio appena sopra è la piattaforma più funzionale attualmente disponibile sul Pianeta Terra. Attraverso la gestione dei contenuti da un pannello di controllo, chiunque può utilizzare l’interfaccia dopo un brevissimo training sulle sue funzionalità.
Devo conoscere linguaggi web per gestirne uno?
Bè in verità se conosci linguaggi di programmazione web come html, Php e Css avrai vita facile e potrai ottenere dei risultati stupefacenti con la personalizzazione del CMS in termini di design e funzionalità.
Posso fare soldi con un Blog?
Questo è un argomento con molte sfaccettature…non consiglieremo mai programmi come Adsense o altri anche se rimane uno strumento semplice e sicuro per monetizzare il tuo blog. Quanto si guadagna? credici…se il tuo portale non genera imponenti volumi di traffico è inutile pensare al business. E allora in che modo posso fare soldi con un Blog? Semplice! con il tuo business reale. Cerca di creare una rete digitale qualsiasi lavoro tu faccia, cerca di reperire clienti, posta i tuoi servizi in maniera informativa, raccogli feedback per migliorare la tua azienda.

Che cosa stai aspettando?
Corri a provare anche tu!…
tra 5 minuti sei Online!

5 risposte a “Come aprire un Blog? Guida ai servizi di Blogging

  1. Luca ⋅

    Utilissimo articolo!

  2. reset ⋅

    Articolo utile!

  3. chiara ⋅

    Fatto molto bene questo post… e soprattutto molto utile per chi come me “mastica” tutti i giorni con internet…lo scambio di informazioni per noi che lavoriamo in questo settore è fondamentale.
    Chiara IP
    http://www.facebook.com/pages/Intelligent-Positioning-Italia/204500992939479

Lascia un commento